Video didattico sull’indebitamento

Lunedì, 20. Marzo 2023 / 10:50 - 11:35
Martedì, 21. Marzo 2023 / 14:00 - 15:15
Destinari: 
Allievi della 3CMB (16 allievi)
Luogo: 
CPC Bellinzona
Organizzazione: 
CPC Bellinzona
Registrazione richiesta: 
Registrazione Email: 
anna.frapolli@edu.ti.ch
Aperto al pubblico: 
No

Attualità

L'indebitamento dei giovani in Svizzera è in crescita. Secondo uno studio dell'Ufficio federale di giustizia un quinto di tutti gli adolescenti e un terzo dei giovani adulti è indebitato. L'80% di tutti gli indebitati hanno contratto il debito prima del 25esimo anno di età.

Secondo vari resoconti mediatici, la situazione dell'indebitamento giovanile si è notevolmente aggravata nel corso degli ultimi anni. Un giovane su tre di età compresa tra i 12 e i 18 anni è indebitato. Gli incentivi al consumo sono onnipresenti ed è facile ottenere crediti per dar seguito a tali impulsi. È diventato troppo facile per i giovani accumulare debiti che solitamente non sono in grado di rimborsare da soli.

In base al principio "niente soldi, niente acquisti", occorre prevenire l'ottenimento troppo agevole di crediti da parte dei giovani. Sarebbe ad esempio immaginabile un inasprimento della legge sul credito al consumo.

Secondo il CF si tratta in realtà di un problema connesso alla disciplina dei consumatori, che dovrebbe essere risolto attraverso una (migliore) educazione e informazione delle persone interessate, e non mediante provvedimenti legislativi. Fonte: https://www.parlament.ch/

Attività

1. Introduzione all’attività

Un video didattico è un breve video che illustra una situazione mediante testo e immagini. Con l’aiuto di grafici, oggetti e/o persone vengono rappresentati i contenuti e illustrati verbalmente da un narratore.

2. Consegna

Girate un video di massimo 90 secondi con lo Smartphone insieme a un partner.

Scegliete uno dei seguenti contenuti: - video sulle cause dell’indebitamento;

- video sulle conseguenze dell’indebitamento;

- video informativo sulle possibili soluzioni all’indebitamento.

Si procede così: scrivete innanzitutto il copione per il testo del narratore. Stabilite che cosa deve essere ripreso o recitato e in che punto. Preparate i materiali necessari e girate il video con il vostro cellulare o tablet. Caricate il video in formato Mp4 su Moodle, nel compito dedicato a questa attività entro il 20 marzo.

Il miglior video sarà pubblicato su youtube

 

Persona di Contatto: anna.frapolli@edu.ti.ch